domenica 1 giugno 2014

Pop corn al caramello

Ricetta veloce veloce per palati golosissimi che vorrebbero strafocarsi di tutte le peccaminose leccornìe offerte dalla grande distribuzione, ma sono frenati dal timore di trovarci dentro le peggio cose. La soluzione è provare a riprodurre a casa merendine, stuzzichini e simili, usando pochi ingredienti e zero conservanti. 


Quantificare le dosi è un po' un problema questa volta: ho improvvisato alla grande, avendo a disposizione giusto un avanzo di chicchi di mais. Diciamo che le mie indicazioni sono sufficienti per una ciotola di medie dimensioni che, a casa mia, ha sfamato due persone.

1- Preparate i pop corn. In una padella versate un cucchiaio d'olio di semi di mais, fatelo scaldare un paio di minuti e versatevi metà dei chicchi di mais (diciamo circa un paio di cucchiai abbondanti). Abbassate la fiamma e coprite la padella. Di tanto in tanto muovete i chicchi senza scoperchiare. Ci metteranno qualche minuto prima di cominciare a scoppiettare. Trasferite i pop corn in una ciotola e ripetete l'operazione con l'altra metà dei chicchi. 

2- Caramello. Per la dose di pop corn indicata, ho sciolto circa 35 gr. di burro in una pentola (fuoco basso, mi raccomando!), aggiungendo subito dopo circa 100-110 gr. di zucchero bianco (andrebbe meglio di canna, ma non ne avevo). Mescolate continuamente il composto usando una paletta di legno ... e abbiate fede. Una volta ottenuto il caramello, buttate nella pentola i pop corn, spegnete il fuoco e amalgamateli bene al caramello. Non indugiate troppo per evitare che il calore nella pentola crei un unico blocco di pop corn. Trasferite poi tutto in una teglia coperta di carta da forno.

3- A questo punto in molti passano i pop corn in forno per una decina di minuti a 150 gradi. Io ho lasciato semplicemente asciugare i pop corn all'aria, separandoli delicatamente con una spatolina. Sono rimasti croccanti ed asciutti.

Nessun commento: