sabato 27 luglio 2013

Ultima ricetta e volo via :)

 Magliette (tante ... troppe?), shorts, beauty, scarpe di ricambio, immancabili fazzoletti (per rendere orgogliosa mia madre, secondo la quale i fazzoletti sono l'unico strumento realmente indispensabile in casi di vita o di morte). Macchina fotografica e, naturalmente, una lettura per ammazzare il tempo. Per chi se lo stesse chiedendo porterò in vacanza il primo libro di Harry Potter. Colgo l'imminente partenza come un'occasione per fare outing: ADORO HARRY POTTER. Ho guardato tutti i film ed ora mi cimento nella lettura. In inglese, ma non è stata una scelta voluta per ostentare conoscenze della lingua che assolutamente non possiedo. Semplicemente, li avevo in casa belli e pronti, pareva brutto ricomprarli anche in italiano. Nulla, se non si fosse capito volevo tediarvi con uno spottone in favore di Harry Potter. 
Tornando alla vera ragion d'essere di questo blog, le ultime settimane sono state piuttosto frenetiche. Un po' troppo per concedermi del tempo pensando a qualche nuova ricetta. Così ho tratto nuovamente spunto dalla rete e vorrei salutare i miei pochi (ma buoni) lettori con una leccornia proposta da una food blogger eccezionale: Labna. Il suo riso con ceci al curry, cipolla croccante, uvette ed erbe è il mix perfetto di alcuni fra i miei ingredienti preferiti. Non riscrivo la ricetta perché l'ho copiata fedelmente dal blog ... e perché così avrete una ragione in più per dare uno sguardo al suo spazio web che, vi assicuro, merita molto.


Buon appetito e, soprattutto, BUONE VACANZE! Farò foto come non ci fosse un domani e mi sacrificherò per tutti voi gustando piatti tipici e vini portoghesi a fiumi :)

lunedì 22 luglio 2013

Brownies "lamponosi" senza glutine

Una settimana dall'inizio delle ferie. Ovviamente, giunta a questo punto, nulla può toccarmi: pioggia, colleghi molesti, pazzoidi in metropolitana. Robetta. Tra una settimana sarò in giro per l'assolatissima Lisbona con la mia Nikon al collo :-)
Presupposto essenziale per la buona riuscita di una vacanza è non lasciare troppe cose in sospeso prima della partenza. Mi sto quindi adoperando per risolvere una serie di piccole e grandi questioni alle quali non voglio pensare nelle mie due settimane di relax. Fra le piccole, i 200 grammi di farina senza glutine che da un po' stazionavano in dispensa e che volevo assolutamente utilizzare. Problema: ho un forno decisamente capriccioso (e qui apro una parentesi: se volete arredare casa senza spendere un patrimonio, l'Ikea ha delle ottime soluzioni in legno ... ma evitate come la peste gli elettrodomestici!), quindi non sempre i dolci mi riescono come dovrebbero. Negli ultimi tempi, malgrado mi sia dotata di termometro da forno, persino i brownies non riuscivano sempre al meglio. Fortuna che il web mette a disposizione un sacco di varianti. Ieri ho provato la ricetta della bravissima Erika, fondatrice di uno dei migliori blog di cucina che abbia mai letto, La Tana del Coniglio.
Confesso di aver alterato le dosi di alcuni ingredienti, non per cercare di migliorare la versione iniziale (che sono certa sia assolutamente perfetta), ma per gusto personale (mi sento in colpa ad utilizzare burro e cioccolato in grandi quantità. In più il mio assaggiatore ufficiale, aka coinquilino/fidanzato, preferisce i dolci non troppo "zuccherosi"). Quindi eccovi i miei ingredienti:

150 gr. di cioccolato fondente (io ho scelto il Novi, marchio che esplicita l'assenza di glutine nel prodotto)
170 gr. di zucchero di canna
170 gr. di burro (di cui circa 10 gr. per imburrare la teglia)
4 uova
200 gr. di farina (nel mio caso, senza glutine)
50 gr. di cacao amaro
150 gr. di lamponi freschi
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale (ho usato il sale rosa)

Fate sciogliere il burro a bagmomaria. Unite il cioccolato a pezzetti, sciogliendolo ed amalgamandolo al burro. Lasciate raffreddare, quindi trasferite in una ciotola capiente.
Incorporate al composto 4 uova, lo zucchero, la farina mescolata al lievito, il cacao setacciato ed un pizzico di sale. Ottenuto un impasto omogeneo, travasate il tutto all'interno di una teglia rettangolare dai bordi alti, precedentemente imburrata e, se volete fare le cose davvero per bene, con il fondo rivestito di carta da forno.
Completate disponendo i lamponi interi nell'impasto, senza pressarli. Cuocete a 180 gradi per circa 35-40 minuti.


L'unica foto passabile di cui dispongo l'ho scattata con lo Smartphone all'impasto da infornare ... i dolcetti sono volati via prima che riuscissi ad impugnare la Reflex.

domenica 7 luglio 2013

Light burger: everything is possible!


50 gr. di pane (integrale o con poca mollica), 160 gr. di carne magra (o proteine vegetali), verdura, spezie, erbe a profusione. Assolutamente vietate salse e condimenti grassi. Questo è quanto previsto dal mio menù serale. Come concepire un pasto che mi regali l'illusione di non essere a dieta? Dandogli le fattezza di un piatto da fast food ... ma senza gli svantaggi del cibo spazzatura!

Per l'hamburger:

150 gr. di macinato scelto di vitello
15 gr. di cipolla rossa tritata
prezzemolo
sale
pepe
peperoncino
un pizzico di noce moscata
pane integrale, una pagnottina da circa 50 gr. (io ero a corto, ho usato del pane comune)
2 foglie grandi di insalata verde
1/2 pomodoro
4 fettine sottili di cetriolo

Per la salsa

1 cucchiaio di senape dolce di Digione
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di aceto di mele

Impastate in una ciotola la carne con la cipolla, le spezie scelte ed il prezzemolo, sale e pepe. Ottenuta una palla compatta, pressatela delicatamente dandole la forma di un hamburger. Cuocete la carne in una padella antiaderente dopo aver cosparso la superficie con  poco sale, per impedire che il cibo si attacchi.
Preparate la salsa mescolando insieme gli ingredienti.
Tagliate in due la pagnotta, le verdure affettate finemente e metà della salsa. Proseguite quindi con l'hamburger, l'altra metà della salsa,ed una fettina di cetriolo.
Addentate senza sensi di colpa :-)