domenica 22 luglio 2012

Insalata di riso con zenzero e zafferano


Sono ufficialmente in ferie da Venerdì. Una sensazione che non provavo ormai da oltre due anni ... e non sto certo a spiegarvi come ci si sente. 
Detto ciò, prima di fuggire in quei di Berlino per una decina di giorni (facendo il pieno di foto e ricette mitteleuropee da condividere su Blogger), vi saluto con una particolarissima insalata di riso che ho trovato da queste parti ma che, per comodità, riassumo nella "mia" versione (odio seguire per filo e per segno le dosi delle ricette):

Ingredienti per 2 persone:

160 gr. di riso (consiglio di provare con un riso a chicco lungo, ma in generale va bene tutto)
200 gr. circa di pollo (petto o fettine) tagliato a striscioline
uvetta sultanina, 1 cucchiaio e 1/2
mandorle pelate, 2 cucchiai
un piccolo scalogno (la ricetta originale utilizza il cipollotto, ma io sono una fervente sostenitrice dello scalogno :)
succo di 1/2 limone
zenzero in polvere
zafferano
olio d'oliva, sale, pepe

 Mettete a marinare il pollo con succo di limone, un cucchiaino di zenzero, sale, pepe. Immergete l'uvetta in una scodella colma di acqua tiepieda per farla rinvenire (finchè non tende a tornare a galla). Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata, nella quale avrete sciolto lo zafferano. Attenzione alla fiamma: lo zafferano tende a produrre schiuma e, mescolando troppo rapidamente, rischiate di far strabordare l'acqua fuori dalla pentola!
Saltate le mandorle in padella con appena un filo d'olio, finché non saranno dorate da entrambi i lati. Lasciatele poi a riposare su un foglio di carta assorbente. 
Fate soffriggere lo scalogno tritato in una padella, aggiungendo poi l'uvetta, un pizzico di zenzero ed il pollo scolato, salando e pepando. Basteranno otto-dieci minuti di cottura. Dopodiché, aggiungete il riso cotto in precedenza e fate insaporire il tutto. Unite infine la marinatura del pollo e le mandorle, attendete un istante che il succo impregni bene gli ingredienti e spegnete il fuoco.
 


Non mi resta che augurare a tutti BUONE VACANZE e arrivederci ad agosto!

Nessun commento: