domenica 5 agosto 2012

Insalata di pasta integrale profumata alla menta



"Pic-nic". Scandite bene il termine, mi raccomando. E, nel giro di un paio di minuti, vi troverete in mezzo ad un acquazzone tropicale. Sono settimane che cerco di organizzare una gitarella serale fuori porta, ma niente da fare. Ieri non è andata diversamente: la mia insalata di pasta integrale al profumo di menta è stata consumata a tavola, dinnanzi alle minacce di morte che il simpatico Joe Bastianich rivolgeva ai terrorizzati concorrenti di Master Chef U.S.A. Beh, almeno s'è mangiato bene!

Ingredienti per 2 persone:

150 gr. di penne integrali;
2 cucchiai di capperi tritati;
100 gr. di sgombro sott'olio;
100 gr. di gamberetti scottati in acqua bollente;
quattro foglioline di menta;
uno spicchio d'aglio;
un cucchiaio di succo di limone;
scorza di limone;
peperoncino in polvere;
olio EVO, sale, pepe

Cuocete le penne in acqua bollente salata, poi scolatele e passatele una volta sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura (devono essere al dente). Scolatele nuovamente e mettetele da parte.
In un'insalatiera mescolate il succo di limone con un cucchiaino di scorza e due cucchiai di olio. Aggiungetevi lo spicchio d'aglio schiacciato, i capperi, lo sgombro, i gamberetti, peperoncino e sale. Potete preparare il condimento durante la cottura della pasta, consentendo all'aglio di rilasciare sapore per poi toglierlo prima di versare la pasta nell'insalatiera. 
Una volta condita la pasta col mix di ingredienti, completate con le foglie di menta spezzettate e lasciate riposare in frigo fino a circa un quarto d'ora prima di servire. Se, tolta dal frigo, la pasta risulterà troppo asciutta, è possibile aggiungere ancora qualche goccia d'olio.



5 commenti:

mariarosaria ha detto...

Ciao! Grazie per aver visitato il mio blog: diventa follower! Io mi iscrivo al tuo! Complimenti per queste delizie: ho il giardino pieno di menta, quasi quasi provo questo piatto, poi ti faccio sapere! Teniamoci in contatto tramite blog: è un mondo meraviglioso, se usato bene come facciamo noi! Ciao!!!!

SaraG83 ha detto...

Detto, fatto! E grazie per la visita :)

Francesca Maria Battilana ha detto...

Al profumo di menta?! Wow interessante davvero :X

Piperita Patty ha detto...

Sembra buonissima, mi ispira!!!
Cucinassi anche le buone ricette che vedo in giro invece di segnarmele e basta! ^^'

Piperita Patty ha detto...

Sembra buonissima, mi ispira!!!
Cucinassi anche le buone ricette che vedo in giro invece di segnarmele e basta! ^^'