sabato 22 settembre 2012

Giornate agrodolci: pollo al miele, rucola e mele


In tenuta da fattona boscaiola per una giornata di trasloco

Ora però va montata, la cucina

Shocking Orange in my Kitchen

Sotto casa mia impazza, come ogni anno, la festa patronale: balli di gruppo, musica tamarra come poche volte, tripudio di leggins bianchi e reggiseni a vista malgrado la temperatura sia scesa drasticamente da un paio di giorni a questa parte. 
La mia soluzione è stata una lunga fuga all'Ikea, peraltro motivata dalla necessità di procurarmi una cucina. Adoro la mentalità svedese: che tu sia in cerca di una maniglia o che ti serva arredare una magione, per loro funziona tutto alla stessa maniera. Carrello, lista degli acquisti corredata da indicazioni su corsia e scaffale per ogni pezzo et voilà, sei fuori nel giro di un'ora al massimo con tutto ciò che serve. Montare è un'altra faccenda, ma magari ne parliamo più avanti.

Stasera cena semplice e veloce. Con pochi ingredienti abbiamo preparato uno dei nostri piatti preferiti: pollo al miele. La ricetta è facilissima!

Ingredienti per 2 persone:

280 gr. circa di petto di pollo tagliato a tocchetti
rucola (quantità a piacere)
1/2 mela, meglio se Granny Smith. All'occorrenza vanno bene anche le rosse, purché non siano troppo morbide e farinose
succo di 1 limone
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio piccolo tritato
1 cucchiaio di miele
olio, sale, pepe

Preparate la marinatura per il pollo mescolando il succo di limone con un cucchiaio scarso di olio EVO, il miele, l'aglio ed il rosmarino. Lasciate riposare la carne 20 minuti nella salsa. Trascorso il tempo di marinatura, saltate i tocchetti di pollo in una padella calda, con un filo d'olio sul fondo, tenendo da parte la salsa al miele. Salate, pepate e cuocete in tutto 20 minuti circa. Verso fine cottura irrorate con la salsa e lasciate addensare. Spegnete poi il fuoco ed aggiungete la mela tagliata a cubetti. Trasferite il tutto su un letto di rucola. 



Bon Appétit!

2 commenti:

Araba Felice ha detto...

Il pollo con le mele e il miele piace tanto anche a me.
Ed anche andare all'Ikea :-)

Claudiappì ha detto...

Ho visto gli scatoloni Ikea e ho pensato che non vorrei essere proprio per niente nei tuoi panni, anche se la camicia è fighissima! :D