martedì 1 gennaio 2013

Un dolce inizio: crème brûlée


BUON ANNO A TUTTI!

Approfitto del fresco entusiasmo per l'arrivo del 2013 (associato ad insonnia da eccesso di zuccheri e caffeina :P) per accompagnare gli auguri ad una delle ricette che in questi giorni mi hanno esaltata particolarmente: sto parlando della crème brûlée. Si tratta di un dolce a base di crema inglese (panna, latte vaniglia, uova e zucchero) cotto a bagnomaria e caramellato in superficie. Ed io non l'avevo ancora mai assaggiato prima d'oggi. 

Ingredienti per circa 3 persone:

65 ml di latte
250 ml di panna liquida
4 tuorli d'uovo
65-70 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
zucchero per la caramellatura

Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, formando un composto cremoso. In un pentolino, portate ad ebollizione latte e panna con il baccello di vaniglia reciso (con la punta di un coltello, estraete i semini interni ed immergete anch'essi nel liquido). Versate poi il liquido caldo nella ciotola dei tuorli, mescolando continuamente per ottenere un composto chiaro ed omogeneo, non troppo denso (poiché il tuorlo, a contatto con il calore, tende a rapprendersi, ho atteso che il mio latte intiepidisse leggermente, giusto da non risultare ustionante).
Trasferite la crema in un contenitore in ceramica o pirex (l'ideale sarebbe disporre di tre pirottini tondi in ceramica) ed il contenitore in una teglia con dell'acqua (l'acqua deve coprire circa un terzo della superficie esterna del contenitore). Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 60 minuti, sino a che non vedrete formarsi in superficie una leggera crosticina colorata. 
Lasciate raffreddare la crema e poi passatela in frigo. Prima di servire, cospargete la superficie di zucchero e sbizzarritevi con il caramellatore (consorte mi ha recentemente regalato questo. In giro se ne trovano di non particolarmente costosi, ma se ritenete di non averne bisogno, si può far caramellare lo zucchero in forno, sotto il grill per pochi minuti). 



Fresco, croccante e dolce in superficie, morbidissimo dentro. Assolutamente da provare!

P.S.: mi ero ripromessa un post di bilanci e buoni propositi che, per quanto banale, per me è ormai tradizione consolidata. Ma s'è fatto tardi e domani mi tocca lavorare, perciò ci penserò nei prossimi giorni (ho ben 364 giorni per pensarci, dopotutto). Buonanotte ed un felice anno nuovo!

2 commenti:

Lina ha detto...

Che buona...con la crosticina di zucchero sopra...non riuscirò mai a mettermi a dieta seriamente!

SaraG83 ha detto...

Dieta? Se ne parla dopo il 6, mi sa :)