giovedì 14 febbraio 2013

Cena temeraria: zuppa di cipolle francese (french onion soup)


Negli ultimi giorni sono piuttosto insofferente: il lavoro mi annoia da morire, ho pochissimo tempo libero e, come se non bastasse, mi sono beccata l'influenza. Non mi ammalavo da prima che inventassero i vaccini, credo! In più qui a casa è tutto uno sbuffare e trapanare e sbuffare continuo. Uff! 
L'ideale sarebbe un bel viaggio, un lungo viaggio in un altro Paese: doversi cimentare con una lingua e con usanze diverse, vedere cose nuove, scattare milioni di fotografie. Al momento mi accontento di sognare, sperando che un colpo di testa non mi porti a riempire una valigia e volarmene chissà dove. E per rendere il sogno un po' più verosimile, ho deciso di cimentarmi nella preparazione di un piatto capace di ricordarmi la città che in assoluto amo di più: Paris.


Ingredienti per 2 persone:

225 gr. di cipolle dorate affettate sottilmente
35 gr. di burro
2 cucchiai d'olio d'oliva
100 ml di vino bianco secco
750 ml di brodo scuro di manzo o vitello (qui la ricetta)
1 mazzetto di erbe aromatiche
1 cucchiaino di zucchero
sale, pepe
crostini di pane
gruyère grattuggiato (in alternativa, si può usare l'Emmental ... ma non sono la stessa cosa!)



Mettete sul fuoco una pentola con il burro e l'olio, facendovi ammorbidire le cipolle per circa 7 minuti. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e proseguite la cottura per altri 7 minuti, o fino a che tutte le cipolle non siano morbide (non fatele dorare troppo!). Sfumate con il vino bianco e, successivamente, unite il brodo ed il mazzetto aromatico. Fate sobbollire a fuoco lento per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiustando di sale e pepe verso fine cottura.


Eliminate il mazzetto di erbe e trasferite la zuppa in ciotoline adatte alla cottura in forno. Disponete sulla superficie della zuppa dei crostini di pane, spolverizzate con abbondante formaggio grattuggiato e passate il tutto al grill fino a che il formaggio non abbia creato una crosticina scura.



In this period I'm a little impatient: my job is boring, I've got little free time and this past week I've been ill :(
My perfect remedy would be a long travel in another Country: talking a different language, knowing different traditions, seeing new things and take a lot of photos.For the moment I just dream and I try to create a sort of lucid dream, cooking a plate that reminds me my favourite city: Paris.

Ingredients for 2:

225 gr. of golden onion thinly sliced
35 gr. of butter
1 tablespoon of olive oil
100 ml of white wine
750 ml of dark broth (here my recipe)
1 bouquet garni
1/2 teaspoon of sugar
salt, pepper
crostini bread
grated gruyère

Put onions in a pan with oil and butter and cook them for 7 minutes. Then, add sugar and complete the cooking for about 8 minutes (or until onions are soft). Add wine and let it reduce, then add broth and herbs.
Simmer for about 20 minutes, flavouring with salt and pepper.
Take out herbs and divide your soup into single-portion bowls suitable for oven.
Put crostini on the soup, sprinkle with plenty grated cheese and finish cooking under grill until cheese has formed a nice dark crust.

3 commenti:

CoCò ha detto...

Io adoro letteralmente questo tipo di zuppa ecco la mia versione se vuoi dare un'occhiata http://www.saleepepequantobasta.com/2011/11/zuppa-di-cipolle-gratinata.html

SaraG83 ha detto...

Ma volentieri!

Claudiappì ha detto...

Ho appena detto a mio marito "segna le cipolle sulla lista della spesa" :D