martedì 2 aprile 2013

Pollo allo zenzero e yogurt greco


Hola!

Come avete trascorso le festività (abbuffate pantagrueliche a parte, intendo)? Io NON ho colto l'occasione per dare una svolta ai miei ritmi da pantofolaia oramai pluridecorata, anche a causa del maltempo che da giorni imperversa sul Piemonte. Un po' di sano shopping online (una volta all'anno anch'io necessito d'indumenti nuovi), Pasqua dalla mamma e Pasquetta a Torino, alla splendida mostra di Robert Capa a Palazzo Reale (se siete in zona, andateci perché ne vale davvero la pena).
Fra una cosa e l'altra, ho sperimentato una ricetta nuova che mi ha permesso di utilizzare parte della radice di zenzero che da giorni campeggia nel mio frigorifero. Ho preparato un ottimo pollo allo zenzero con patate e yogurt greco.



Ingredienti (2-3 persone):

2 fettine di pollo tagliate a tocchetti
2 patate medie a cubetti piccoli
1/2 scalogno
1 cipollotto
2-3 cm di radice di zenzero tritata
1 spicchio d'aglio
1/2 barattolo di polpa di pomodoro
circa 90 gr. di yogurt greco magro
succo di mezzo limone
olio
sale
pepe
paprika dolce
peperoncino
coriandolo in polvere e qualche fogliolina fresca (opzionali)

Fate saltare un minuto le patate in padella con l'olio, mezzo spicchio d'aglio rosolato ed un cucchiaino scarso di paprika dolce ed un pizzico di peperoncino. Proseguite la cottura aggiungendo dell'acqua per evitare che si attacchino e, quando saranno morbide, togliete dal fuoco e tenete in caldo.
In una padella capiente rosolate l'altro mezzo spicchio d'aglio tritato insieme allo scalogno ed allo zenzero. Unite quindi il pollo salato ed affettato (non esagerate con il sale, la sapidità andrà corretta successivamente), facendolo dorare bene. Cuocetelo per circa 8 minuti, aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua. Unite quindi la salsa di pomodoro e due cucchiai d'acqua, lasciando cuocere lentamente per circa 15 minuti. 
Nel frattempo mescolate lo yogurt con un pizzico di sale, succo di limone, pepe e coriandolo tritato.
Gli ultimi 2-3 minuti di cottura del pollo con il pomodoro, unite le patate e lo yogurt, mescolando bene. Regolate di sale e pepe.
Servite completando con qualche fogliolina di coriandolo fresco.


Il sapore è decisamente particolare, fresco ed esotico. 

Nessun commento: