lunedì 22 luglio 2013

Brownies "lamponosi" senza glutine

Una settimana dall'inizio delle ferie. Ovviamente, giunta a questo punto, nulla può toccarmi: pioggia, colleghi molesti, pazzoidi in metropolitana. Robetta. Tra una settimana sarò in giro per l'assolatissima Lisbona con la mia Nikon al collo :-)
Presupposto essenziale per la buona riuscita di una vacanza è non lasciare troppe cose in sospeso prima della partenza. Mi sto quindi adoperando per risolvere una serie di piccole e grandi questioni alle quali non voglio pensare nelle mie due settimane di relax. Fra le piccole, i 200 grammi di farina senza glutine che da un po' stazionavano in dispensa e che volevo assolutamente utilizzare. Problema: ho un forno decisamente capriccioso (e qui apro una parentesi: se volete arredare casa senza spendere un patrimonio, l'Ikea ha delle ottime soluzioni in legno ... ma evitate come la peste gli elettrodomestici!), quindi non sempre i dolci mi riescono come dovrebbero. Negli ultimi tempi, malgrado mi sia dotata di termometro da forno, persino i brownies non riuscivano sempre al meglio. Fortuna che il web mette a disposizione un sacco di varianti. Ieri ho provato la ricetta della bravissima Erika, fondatrice di uno dei migliori blog di cucina che abbia mai letto, La Tana del Coniglio.
Confesso di aver alterato le dosi di alcuni ingredienti, non per cercare di migliorare la versione iniziale (che sono certa sia assolutamente perfetta), ma per gusto personale (mi sento in colpa ad utilizzare burro e cioccolato in grandi quantità. In più il mio assaggiatore ufficiale, aka coinquilino/fidanzato, preferisce i dolci non troppo "zuccherosi"). Quindi eccovi i miei ingredienti:

150 gr. di cioccolato fondente (io ho scelto il Novi, marchio che esplicita l'assenza di glutine nel prodotto)
170 gr. di zucchero di canna
170 gr. di burro (di cui circa 10 gr. per imburrare la teglia)
4 uova
200 gr. di farina (nel mio caso, senza glutine)
50 gr. di cacao amaro
150 gr. di lamponi freschi
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale (ho usato il sale rosa)

Fate sciogliere il burro a bagmomaria. Unite il cioccolato a pezzetti, sciogliendolo ed amalgamandolo al burro. Lasciate raffreddare, quindi trasferite in una ciotola capiente.
Incorporate al composto 4 uova, lo zucchero, la farina mescolata al lievito, il cacao setacciato ed un pizzico di sale. Ottenuto un impasto omogeneo, travasate il tutto all'interno di una teglia rettangolare dai bordi alti, precedentemente imburrata e, se volete fare le cose davvero per bene, con il fondo rivestito di carta da forno.
Completate disponendo i lamponi interi nell'impasto, senza pressarli. Cuocete a 180 gradi per circa 35-40 minuti.


L'unica foto passabile di cui dispongo l'ho scattata con lo Smartphone all'impasto da infornare ... i dolcetti sono volati via prima che riuscissi ad impugnare la Reflex.

1 commento:

Barbara ha detto...

Sbaaaav, devo provarla, sembra ottima!! :)