martedì 10 luglio 2012

Sapori estivi: cous cous con gamberi e piselli


Vado matta per il cous cous: facile, veloce e adatto ai condimenti più disparati. I miei abbinamenti preferiti nella stagione calda implicano l'uso di erbe, verdure e pesce. Di seguito, una ricetta fresca che rappresenta al meglio le mie preferenze ...

Ingredienti per 2 persone:

150 gr. di cous cous
un cucchiaino di burro
scorza di limone
olio, sale, pepe

un barattolino di piselli fini (tipo Bonduelle)
un pomodoro grosso
gamberetti congelati e sgusciati, 150 gr.
mezza cipolla
scorza di limone grattuggiata
timo e maggiorana
sale, pepe, olio

Portate ad ebollizione 1,5 dl d'acqua salata con l'aggiunta di un cucchiaio di olio d'oliva e la scorza di limone (intera). Raggiunta l'ebollizione, spegnete il fuoco ed immergete il cous cous nell'acqua, dividendo bene i chicchi con una forchetta. Quando il cous cous avrà assorbito il liquido, aggiungete il burro e coprite. 

Nel frattempo, preparate il sughetto: cuocete in padella i gamberetti con un filo d'olio, sale e pepe dopo averli passati sotto l'acqua fredda. Bastano pochi minuti per dorarli. Trasferiteli su di un piatto e riutilizzate la padella per soffriggere in poco olio la cipolla tritata. Tagliate i pomodori a tocchetti, privandoli della polpa e dei semi, che andrete a frullare insieme alla scorza grattuggiata di limone, sale, pepe ed un goccio d'olio. 
Quando la cipolla sarà pronta, unitevi la salsina frullata di pomodoro ed i piselli. Fate insaporire bene per alcuni minuti, aggiungendo infine i gamberetti e spolverando con timo e maggiorana.

Completate con il cous cous dal quale avrete tolto la scorza di limone intera ed il pomodoro precedentemente privato della polpa e tagliato a tocchetti. Se necessario, potete aggiungere poca acqua per inumidire il tutto nella fase finale della cottura.


Qui trovate la fonte della ricetta ... ma vi accorgerete che ho apportato piccole modifiche per adattarla ai miei gusti.

Nessun commento: