lunedì 10 dicembre 2012

A volte ritornano


I'm back!

Di ritorno da un periodo che a confronto l'agenda di Barack Obama pare la lista degli impegni di un pensionato in villeggiatura. Il bello della cucina, però, è che di cucinare non smetti mai: il cibo è alla base della scala dei bisogni fondamentali e, per mangiare quel che capita, tanto vale impegnarsi un filo di più. In questi mesi ho provato tante ricette nuove, alcune create mettendo insieme gli avanzi dal frigorifero, altre recuperate dal web. 
Per inaugurare il ritorno del blog, qualche rapido flash ...

INSALATA DI FINOCCHI




Fretta, voglia di qualcosa di fresco, semplice e gustoso?

Fate tostare due cucchiai di pinoli in padella con pochissimo olio. Nel frattempo pulite il finocchio e tagliatelo a spicchi sottili. Unite i pinoli, scagliette di grana a piacere e condite il tutto con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo di limone, sale, pepe. 

In alternativa, potete sostituire ai pinoli le noci sgusciate e tritate, accompagnate da tocchetti di pera e di grana. Scegliete una pera dura, non troppo matura (io uso le Kaiser). Completate con il solito condimento di olio, limone,sale e pepe. 

SPADELLATA INDIANA:

La cucina indiana è una delle mie preferite per via dell'incredibile varietà di spezie, colori e profumi contenuti in ogni piatto. Alcuni dei nostri amici la pensano esattamente come me e, in loro onore, io e consorte ci siamo lanciati nella preparazione di una spadellata di verdure miste con pollo, spezie e yogurt. La ricetta di base l'abbiamo letta qui. A dire il vero, per ottenere un buon piatto, sarebbe stato sufficiente seguire passo passo le indicazioni, ma il nostro ospite va matto per la carne. Abbiamo quindi aggiunto il pollo subito dopo la cottura delle spezie e del pomodoro, così che si insaporisse bene, unendo poi le patate tagliate a cubetti piccoli per facilitare la cottura.

CENE NOSTRANE

L'altra sera io e consorte ci siamo trovati alle prese con due invitati decisamente "conservatori", dovendo dunque ingegnarci a recuperare ricette tradizionali e ingredienti nostrani (e non semplicemente italiani, ma che non sforassero i confini regionali :). Eccovi il menù:

  • risotto alla riduzione di vino rosso e nocciole: già proposto qui, ricetta trovata su Tzatziki a Colazione. Questa volta abbiamo usato un bel Barbera d'Asti e ci siamo attenuti scrupolosamente ai passaggi della ricetta (rivelando solo all'ultimo la presenza del miele ai commensali).
  • involtini di vitello con prosciutto e formaggio: semplici e molto saporiti, suggeriti dal mitico Giallo Zafferano. A dirla tutta, essendo a corto di provola affumicata, abbiamo utilizzato la mozzarella. Inoltre abbiamo rinforzato il trito di erbe con aglio, erba cipollina ed una punta di peperoncino.
  • semifreddo al caffè: ho faticato un po' a reperire la ricetta che facesse al caso mio. Spesso infatti, nella composizione della crema per il semifreddo, si utilizza il mascarpone che, dopo una cena a base di antipasti (portati dagli invitati), primo e secondo, mi pareva un po' esagerato. Così ho scelto questa versione, decorando prima di servire con nocciole tritate e scagliette di cioccolato fondente.

2 commenti:

Elisa {Asia ♥} ha detto...

l'insalata di finocchi è la cosa più veloce del mondo ma è anche quella che preferisco di più come contorno :)! Mi piace condirla spesso però con l'aceto balsamico al posto del limone, ha una marcia in più ;) (con le arance e le olive nere poi si sposa benissimo )

SaraG83 ha detto...

Devo provarla, grazie del consiglio :)