sabato 26 gennaio 2013

Antipasto piemontese di peperoni e tonno


Poco tempo, zero idee, no dinero? La risposta è nell'antipasto classico della cucina piemontese, facile ed economico. La preparazione è abbastanza veloce, a voi la scelta di conservare i peperoni sottovuoto o lasciarli semplicemente raffreddare e gustarli in giornata. Io ho optato per la seconda soluzione,anche perché si è trattato di una decisione estemporanea e non mi sono attrezzata con vasetti e coperchi.

Ingredienti per 4 persone:

1 grosso peperone giallo
1 grosso peperone rosso
70 ml di aceto bianco
70 ml di olio d'oliva
1 cucchiaio raso di zucchero
1 spicchio d'aglio tritato finemente
5 piccoli filetti d'acciuga
10 foglioline di prezzemolo tritate
50 gr. di tonno sott'olio
un pizzico di peperoncino (non presente nella ricetta originale)
sale (un cucchiaino scarso)

Disponete in padella l'aglio e le acciughe in 2/3 dell'olio necessario e fate sciogliere i filetti a fuoco bassissimo. Nel frattempo, pulite i peperoni (eliminate il torsolo con un coltellino appuntito, tagliateli a metà e privateli delle coste interne bianche e dei semini rimanenti) e affettateli a tocchetti. Lavateli bene, asciugateli e trasferiteli nella padella con le acciughe, alzando la fiamma. Fateli insaporire circa 3 minuti, poi unite l'olio restante, l'aceto bianco mescolato allo zucchero ed il peperoncino. Girate per 1 minuto, quindi aggiungete il sale ed il prezzemolo. Fate cuocere circa 13 minuti (i peperoni devono essere morbidi) a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Al termine del tempo, unite il tonno e mescolate il tutto, facendo cuocere altri due minuti. A questo punto, se volete conservare l'antipasto in barattolo, potete versarlo ancora bollente, sigillando il contenitore e rovesciandolo. Altrimenti potete spegnere il fuoco, trasferire tutto in un contenitore e lasciar raffreddare. Una volta freddo, si conserva in frigo. 
Servite con crostini di pane caldi.



E poi boh, ho deciso di aprire una pagina Facebook: Saretta's Kitchen sbarca sul social. Previews, foto e tutto ciò che la gente avrà voglia di scrivere e di postare. Magari adesso m'attrezzo pure con bannerino qui a fianco, va'. 

2 commenti:

Claudiappì ha detto...

mmmmh buono! Ho fame, peccato sia quasi mezzanotte :D

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Antipastino goloso...adoro i peperoni!!!!
ciao a presto ^_^