domenica 17 marzo 2013

Cake Design: pasta di zucchero homemade


Buona Domenica!

Scusate la latitanza, ma sono state settimane piuttosto piene ... e purtroppo povere di nuove ricette. Fortuna che ci sono i compleanni! Quest'oggi abbiamo festeggiato il compleanno di mia madre (che, a onor del vero, compie gli anni il 15 marzo), così ho deciso di lanciarmi nella preparazione di una torta creativa. A dirla tutta non è il mio primo tentativo: chi seguiva il mio vecchio blog sa che amo moltissimo preparare i dolci, anche se talvolta faccio a pugni con la mia disorganizzazione :). Di questa torta, però, sono davvero orgogliosa perché non ho sprecato un solo grammo di pasta di zucchero, il rivestimento era privo di imperfezioni e, anche se la decorazione risultava abbastanza semplice, è piaciuta tantissimo.
La pasta di zucchero è un composto elastico a base di zucchero a velo, ideale per rivestire dolci e per creare decorazioni più o meno complesse. Non va però confuso con il cosiddetto "fondente", realizzato sciogliendo i marshmallows con acqua ed impastandoli con zucchero a velo. Personalmente preferisco la prima al secondo, che trovo troppo stucchevole e dal sapore eccessivamente "contaminante". Oggi, dunque, voglio condividere la ricetta per una perfetta pasta di zucchero.

http://instagram.com/sarettag83/

Ingredienti:

450 gr. di zucchero a velo (più dello zucchero a velo per facilitare la lavorazione)
6 gr. di gelatina in fogli
60-65 gr. di miele
10 gr. di burro
acqua
1 cucchiaio di maizena

Setacciate lo zucchero a velo. Ammorbidite la gelatina alimentare in una ciotola con acqua fredda, dopodiché strizzatela bene e scioglietela a bagnomaria con 2 cucchiai d'acqua. Nel frattempo fate sciogliere il miele a microonde o anch'esso a bagnomaria. Quando sarà liquido, rovesciatelo nel pentolino della gelatina e mescolate senza togliere dal fuoco (non deve bollire!). Unite infine il burro a piccoli pezzetti e fate sciogliere. 
Lasciate reffreddare il composto e versatene poi, poco alla volta, sullo zucchero. Consiglio di mescolare con un cucchiaio di metallo, così da rendervi subito conto della consistenza. E' importante che lo zucchero assorba poco alla volta il liquido cominciando a compattarsi (se dovesse risultare troppo asciutto, potrete sempre aggiungere un goccio d'acqua alla fine). Trasferite lo zucchero così lavorato su un piano cosparso con un poco di zucchero a velo e maizena (evitare i taglieri di legno, poiché la massa tende ad attaccarsi comunque. Piuttosto ripiegate su una ciotola capiente), impastando sino ad ottenere un panetto liscio e compatto (ved. foto).
La pasta di zucchero può essere avvolta nel cellophane e chiusa in un contenitore che andrà poi riposto in un luogo fresco e asciutto. In questo modo si conserverà per settimane (anche un mese). Può essere colorata unendo poco alla volta alcune gocce di colorante alimentare ed impastando (tenete sempre zucchero a velo e maizena a portata di mano, la pasta di zucchero tende, ammorbidendosi, a diventare appiccicosa) sino ad ottenere la tonalità desiderata.
Con la dose della ricetta ho rivestito una torta del diametro di circa 28 cm, avanzando pasta in abbondanza per le decorazioni. Per i primi tentativi è però possibile che ne vada sprecata un po'. 


Tutorial per il girasole: http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/girasoli-in-pasta-di-zucchero-tutorial/


3 commenti:

Claudiappì ha detto...

Madonna, ma sei precisissima!! *__*

SaraG83 ha detto...

Ehm ... non la penseresti così se avessi visto la cucina al termine della preparazione :P

CettyG ha detto...

che carina! Sara passa da me c'è un premio per te!