domenica 29 settembre 2013

Tiramisù leggero alle fragole ... alla faccia di Zaia


Può esistere un dolce "light"? Uhm, nì. Ovvio che non esistono dolci divorabili tutti i giorni o del tutto privi di effetti negativi sulla dieta. Di sicuro, se siete amanti dell'alimentazione equilibrata, ci sono dessert che più di altri fanno al caso vostro. E credo proprio che questa versione leggera e velocissima di tiramisù alle fragole rientri nella categoria.

Ingredienti: 

savoiardi (ne ho usati circa 300 gr. per una teglia rettangolare da 12 porzioni)
succo di mela
200 gr. di fragole
succo di mezzo limone
zucchero di canna - circa 90 gr.
300 gr. di ricotta fresca
1 barattolino di yogurt alle fragole 
cacao amaro

Tagliate a rondelle le fragole, tenendone da parte due o tre per decorare. Immergete le fragole tagliate nel succo di limone in cui avrete sciolto un paio di cucchiaini scarsi di zucchero. In questa fase, volendo, potrete aggiungere un cucchiaino di qualcosa di alcolico (io ho usato della vodka che stazionava in frigo da un po', ma secondo me pure il limoncello ha il suo perché!).
Mentre le fragole macerano nel succo, occupatevi della crema: mescolate con cura la ricotta, lo zucchero rimasto (90 grammi è una quantità "spannometrica". Consiglio di assaggiare la crema aggiungendo zucchero poco alla volta sino ad ottenere il risultato voluto a seconda del proprio gusto). e lo yogurt. E' importante eliminare tutti i grumi, ergo suggerisco l'uso di uno yogurt senza frutta in pezzi.
Prendete una teglia rettangolare e cominciate a comporre il dolce: uno strato di savoiardi inzuppati nel succo di mela (io ho usato quello pronto senza aggiunta di zuccheri che vendono al supermercato), uno strato di crema, uno di fragole a rondelle. Un altro strato di biscotti e, a seguire, subito le fragole. In questo modo la crema andrà a coprire il tutto in un ultimo strato più o meno uniforme sul quale sarà possibile spolverizzare con il cacao amaro sino a ricoprire interamente la superficie. Completate con le fragole tenute da parte e, se ne avete, un paio di foglioline di menta fresca. 
Fate riposare il dolce in frigo per almeno un'oretta prima di servirlo.

A me il tiramisù alle fragole è piaciuto così tanto che l'ho preparato ben due volte nel giro di un paio di settimane, la prima in dosi ridotte a mo' di sperimentazione ... riuscita, direi :)



2 commenti:

Günther ha detto...

è più light del classico e poi vuooi mettere un vaf a Zaia :-)

SaraG83 ha detto...

ahahahaha :D