martedì 30 settembre 2014

Mini cakes al limone senza glutine


Premetto che non sono una di quelle blogger che supplicano le aziende di inviare loro la qualunque, né di quelle che amano particolarmente parlar male dei prodotti in commercio. Ma stavolta farò un'eccezione. 



Sono già tre anni che sperimento prodotti senza glutine: soprattutto farine, cioccolata ed altri ingredienti utili alla preparazione di dolci. Ho quasi sempre utilizzato la farina "Mix it" della DS, davvero ottima. Ieri però, chissà per quale ragione, ho deciso di cambiare ed ho acquistato la farina della Fini. Trattasi di una combo di amido di mais e fecola che, a mio parere, dovrebbe ritenersi solo parzialmente una farina. E' estremamente volatile, impalpabile e di difficile gestione. L'ho utilizzata per preparare delle mini cakes al limone, dolcetto ultra collaudato per la sottoscritta. Il risultato iniziale è stato a dir poco pessimo. Ho buttato tutto e ricominciato daccapo. Devo dire però che il primo clamoroso epic fail mi è servito a capire meglio come procedere, ed il secondo tentativo si è rivelato un vero successo. Una volta ""addomesticata", la farina ha reso i tortini morbidissimi e quasi "succosi". Sono stati fagocitati in un attimo, tanto che non ho neppure una foto da inserire questa volta. Però appunto la ricetta perché è davvero ottima: 

Per 12-13 mini cakes:

125 gr. di farina senza glutine Fini (o farina a composizione simile)
120 gr. di zucchero
120 gr. di burro morbido
succo e scorza di mezzo limone
2 uova medie
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
3-4 cucchiai di latte p.s.
un pizzico di sale

In una ciotola lavorate il burro a tocchetti e lo zucchero con una forchetta, fino ad amalgamare bene il tutto. Unite le uova, una alla volta, la buccia del limone e metà del succo che avrete spremuto. Unite quindi la farina setacciata e mescolate bene. Inumidite quindi con il resto del limone ed il latte. Dovreste ottenere un impasto liscio, non troppo denso ma neppure completamente liquido (con la farina Fini il difficile è stato evitare l'eccessiva densità, ma le dosi indicate dovrebbero essere perfette). All'ultimo incorporate anche il lievito setacciato ed un pizzico di sale. 
Distribuite l'impasto all'interno di pirottini di carta (si trovano facilmente al supermercato), riempiendoli per 2/3,  e i pirottini in uno stampo da cupcakes. 
Cuocete 12-15 minuti a circa 180 gradi. 

Nessun commento: