giovedì 19 luglio 2012

Scuola di cucina: la pizza della mamma


Altro giorno, altra rubrica: è un caso che si tratti della seconda a distanza di poco tempo ma, poiché non sono una professionista, anch'io ho bisogno d'imparare. L'ispiratrice del post è mia madre, che da tempo cerca di mostrarmi come fare la pasta della pizza e, per un motivo o per un altro, non ho mai avuto modo di assistere alla lezione. Finalmente ieri ce l'abbiamo fatta: mi sono armata di macchina fotografica e, ignorando la luce pessima che filtra dalla mia cucina, ho documentato minuziosamente ogni passaggio (per poi sbizzarrirmi con Picasa e dare agli scatti un effetto vintage).

Ingredienti per circa 6 persone:

900 gr. di farina
un cubetto di lievito fresco (25 gr.)
acqua, sale, olio d'oliva


1- Mettete a scaldare dell'acqua sino a che diventi tiepida (dovete riuscire a toccarla senza scottarvi). Per 900 gr. la quantità utilizzata da mia madre corrisponde a 2 tazze e 1/2 da colazione, come questa:



2- Sciogliete il lievito nella prima tazza: dev'essere un tutt'uno con l'acqua, mescolate bene con le mani per assicurarvi che non vi siano grumi. Create poi una conca nella farina che avrete trasferito in una bacinella grande e versatevi il lievito:



3- Amalgamate bene il tutto, cercando di raccogliere quanta più farina possibile e rovesciando, di tanto in tanto, poca acqua per aiutarvi nell'operazione. Il risultato iniziale:



4- A questo punto, sempre aiutandovi con l'acqua tiepida, ammorbidite l'impasto e cominciate ad amalgamarlo. L'obiettivo è ottenere una massa morbida e omogenea:



5- Mettete quindi una presa di sale su un lato del contenitore, aggiungendo un altro goccio d'acqua (circa due cucchiai) ed incorporate all'impasto. Stessa operazione sull'altro lato e poi una seconda volta su entrambi i lati. Non esagerate quindi col sale, pochi pizzichi alla volta saranno sufficienti:



6- Terminate aggiungendo un filo d'olio sul fondo del contenitore ed ungendovi l'impasto. Coprite infine il contenitore (mia madre usa un coperchio largo e poi avvolge tutto in un plaid) e dimenticatevelo in un posto caldo per circa 1 ora e mezza (vicino ad una finestra dalla quale filtri un po' di sole, ad esempio).


Consigli per il condimento? Alla siciliana, con pomodoro fresco, parmigiano (niente mozzarella), origano, acciughe e, per i meno schizzinosi, cipolla.

2 commenti:

Claudiappì ha detto...

Che bella! Voglio provarci...a me la pasta della pizza viene sempre un po' sciapa :)

Anonimo ha detto...

NON DIRLO A ME ... TI CONSIGLIO DI USARE LA FARINA RIMACINATA, PARE CHE VENGA MOLTO MEGLIO :) E SCUSA IL MAIUSCOLO ... MA STO SCRIVENDO IN CLANDESTINITA' ;)

SARETTA