domenica 26 agosto 2012

Ricette light: polpettine di pollo alla birra


Il libro che vedete quassù s'intitola "Ricette Light" (Miriam Ferrari - Mondadori Electa, 2007). Non dice come fare a perdere mille chili in un mese continuando a strafogarsi di dolci al cioccolato ma, più semplicemente, raccoglie ricette facili, veloci e non eccessivamente grasse. E quel "light" che lava la coscienza dopo una bella scorpacciata, insomma.
Ieri sera, armati di lattina di birra d'infima qualità (36 centesimi per 33 cl, giusto per intenderci), io e consorte abbiamo deciso di provare a fare le polpette suggerite dal manuale. Variando, come sempre, qualche ingrediente qui e là. 

Ingredienti per 2 persone:

250 gr. di petto di pollo
1 uovo piccolo
40 gr. di parmigiano (gruyère nella ricetta originale. Ma io preferisco il parmigiano)
1 piccola cipolla rossa (il dolce delle cipolle rosse tende a caramellare e smorza l'amaro della birra)
1 foglia di salvia
rosmarino
erba cipollina
noce moscata
farina
sale
1 dl di birra bionda
1,5 dl d'acqua calda

Se avete un frullatore siete a cavallo: lasciate pure tutto nelle sue mani (pardon, volevo dire lame). E' sufficiente tagliare a tocchetti il pollo e frullarlo con l'uovo, il parmigiano grattuggiato, il trito di salvia e rosmarino, sale e noce moscata. Ottenuto un impasto giallino ed appiccicoso, fateci delle palline e passatele bene nella farina.
Fate soffriggere la cipolla in una padella abbastanza profonda. Unite poi le polpette e fate rosolare su tutti i lati. Quando cominceranno a colorarsi, aggiungete l'acqua calda e la birra. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti. Infine togliete il coperchio e fate cuocere ancora qualche minuto, lasciando che il liquido in eccesso si addensi. Aggiustate di sale e completate con una spolverata di erba cipollina.


Non so se sono davvero 300 calorie. Però sono buone, e tanto mi basta.

See u soon!

3 commenti:

Laura ha detto...

Ciao Sara grazie per essere passata per il mio blog!!!!!!!
Se vorresti anche tu quel meraviglioso tripudio di tecnologia contattami attraverso la mia mail e ti darò tutte le spiegazioni che vorrai!!!!!!!!!
Baci

Claudiappì ha detto...

Gnamme! Le proverò di sicuro!

SaraG83 ha detto...

:P, brava! Poi mi dici come sono!