domenica 26 agosto 2012

Ricette light: polpettine di pollo alla birra


Il libro che vedete quassù s'intitola "Ricette Light" (Miriam Ferrari - Mondadori Electa, 2007). Non dice come fare a perdere mille chili in un mese continuando a strafogarsi di dolci al cioccolato ma, più semplicemente, raccoglie ricette facili, veloci e non eccessivamente grasse. E quel "light" che lava la coscienza dopo una bella scorpacciata, insomma.
Ieri sera, armati di lattina di birra d'infima qualità (36 centesimi per 33 cl, giusto per intenderci), io e consorte abbiamo deciso di provare a fare le polpette suggerite dal manuale. Variando, come sempre, qualche ingrediente qui e là. 

Ingredienti per 2 persone:

250 gr. di petto di pollo
1 uovo piccolo
40 gr. di parmigiano (gruyère nella ricetta originale. Ma io preferisco il parmigiano)
1 piccola cipolla rossa (il dolce delle cipolle rosse tende a caramellare e smorza l'amaro della birra)
1 foglia di salvia
rosmarino
erba cipollina
noce moscata
farina
sale
1 dl di birra bionda
1,5 dl d'acqua calda

Se avete un frullatore siete a cavallo: lasciate pure tutto nelle sue mani (pardon, volevo dire lame). E' sufficiente tagliare a tocchetti il pollo e frullarlo con l'uovo, il parmigiano grattuggiato, il trito di salvia e rosmarino, sale e noce moscata. Ottenuto un impasto giallino ed appiccicoso, fateci delle palline e passatele bene nella farina.
Fate soffriggere la cipolla in una padella abbastanza profonda. Unite poi le polpette e fate rosolare su tutti i lati. Quando cominceranno a colorarsi, aggiungete l'acqua calda e la birra. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti. Infine togliete il coperchio e fate cuocere ancora qualche minuto, lasciando che il liquido in eccesso si addensi. Aggiustate di sale e completate con una spolverata di erba cipollina.


Non so se sono davvero 300 calorie. Però sono buone, e tanto mi basta.

See u soon!

3 commenti:

ricette di cucina di laura ha detto...

Ciao Sara grazie per essere passata per il mio blog!!!!!!!
Se vorresti anche tu quel meraviglioso tripudio di tecnologia contattami attraverso la mia mail e ti darò tutte le spiegazioni che vorrai!!!!!!!!!
Baci

Claudiappì ha detto...

Gnamme! Le proverò di sicuro!

SaraG83 ha detto...

:P, brava! Poi mi dici come sono!